Lo scovolino è uno strumento che si utilizza per una pulizia profonda degli spazi interdentali, come alternativa al filo interdentale ed a supporto dell’azione di spazzolino e dentifricio.
Gli spazi interdentali risultano spesso difficili da pulire in profondità con il solo spazzolino, di conseguenza in quelle zone possono persistere residui alimentari che, a lungo andare, favoriscono l’insorgenza di carie ed infiammazioni gengivali.
Per questo motivo è consigliabile implementare le manovre di igiene orale domiciliare con l’utilizzo di strumenti più idonei, per l’appunto il filo o lo scovolino.
Lo scovolino è costituito da una uno spazzolino monociuffo sostenuto da un manico. Ne esistono di diverse dimensioni adatte ad ogni esigenza.
In questo video, realizzato dalla Gum, azienda leader nella produzione di scovolini si può apprezzare il corretto utilizzo.
Oltre che per gli spazi interdentali, lo scovolino trova un valido utilizzo nella pulizia di ponti dentali, rimuovendo il cibo che spesso si insinua nelle zone edentule su cui poggia il ponte.
Inoltre gli scovolini sono molto utili per la pulizia in pazienti che si stanno sottoponendo ad un trattamento ortodontico di tipo fisso.
Vai alla pagina Pulizia Denti Milano

Odontoiatra, Libero Professionista con Studi Dentistici a Milano ed a Vigolzone (PC).
Iscritto all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Milano.
Principali aree di Interesse: Implantologia e Protesi Dentaria, Ortodonzia invisibile con tecnica Invisalign®.