denti devitalizzati scuri

Dott. Depetro Dentista Milano

Scritto da:

Dott. Salvo Depetro

Odontoiatra Libero Professionista a Milano ed a Vigolzone (PC).

Oggi voglio rispondere ad un’altra domanda frequente che mi viene posta da molti pazienti: “I denti devitalizzati diventano più scuri o neri?”

Vent’anni fa, qualunque Odontoiatra avrebbe risposto “si” a questa domanda.

Oggi, confrontandomi anche con molti colleghi sull’argomento, ho notato pareri differenti.

Molti Endodontisti esperti sostengono che una perfetta detersione e sagomatura dei canali radicolari seguita da una sigillatura canalare realizzata con materiali e tecniche adeguate scongiura questo rischio, altri affermano che una variazione cromatica del dente è comunque inevitabile dopo un trattamento endodontico.

Dove sta la verità allora?

Indubbiamente  è innegabile, che le tecniche ed i materiali utilizzati nell’ Endodonzia moderna hanno notevolmente migliorato questo aspetto. Tuttavia, va anche detto che un dente devitalizzato viene privato non solo della sua innervazione, ma anche della sua vascolarizzazione. Questo induce inevitabilmente dei cambiamenti strutturali che si possono riflettere anche in una variazione del colore.

La mia esperienza clinica, e un pò di onestà intellettuale, mi porta a dire che

Quanto più si è conservativi, nella preparazione dell’accesso ai canali radicolari, tanto meno si noteranno variazioni cromatiche nel dente e queste si verificheranno in un tempo più lungo. Ma dopo parecchi anni un pò di differenza nel colore con il dente adiacente purtroppo ci sarà.

Ovviamente esistono anche le eccezioni che confermano la regola sia in senso positivo che in senso negativo.

L’essere più meno conservativi nel trattamento dipende dalla situazione iniziale che andiamo ad affrontare e spesso i denti che devitalizziamo sono ampiamente distrutti.

Questo può complicare un pò le cose sotto l’aspetto estetico?

Niente paura!

Se un dente è ampiamente compromesso esistono soluzioni protesiche come faccette o corone in ceramica che possono ristabilire l’estetica tanto desiderata dai Pazienti.

Prenota una visita nei miei Studi!

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.