La pulpite è un processo infiammatorio a carico della polpa dentaria (nervo del dente). Si tratta di un patologia molto dolorosa e fastidiosa, che rappresenta una delle cause più frequenti del “mal di denti”.
Cause
Le cause che generano un Pulpite possono esse diverse:
- Carie dentaria. Questa rappresenta la causa più frequente dei processi infiammatori a carico della polpa dentaria. Quando i batteri responsabili della carie avanzano e si ritrovano in prossimità del nervo, ne causano l’infiammazione. Il metabolismo batterico libera delle tossine che, tramite i tubuli dentinali, raggiungono la polpa dentaria.
- Traumi dentari. La frattura di un dente o la sua lussazione a seguito di un forte urto, possono provocare pulpite.
- Stimolo termici eccessivi. Sono causa molto rare, ma gli stimoli termici eccessivi (troppo caldo o freddo) possono indurre infiammazione della polpa dentaria. Di solito questa è una causa iatrogena che se verifica ad esempio in seguito ad una preparazione protesica con scarsa irrigazione.
- Bruxismo. Nelle sue forme più severe, il Bruxismo, con le sue forze masticatorie sbilanciate su denti usurati, può indurre pulpite.
Sintomi
Come già detto, la pulpite è una patologia molto dolorosa. Si tratta di un dolore di alta intensità, diffuso, continuo e pulsante. Il paziente spesso non riesce a capire quale sia il dente interessato. La patologia, se di natura infettiva, può anche causare ascesso con conseguente gonfiore della zona interessata.
Terapia
La soluzione terapeutica per la pulpite consiste nella terapia canalare del dente interessato (devitalizzazione del dente). E’ importante anche verificare la presenza di uno stato infettivo concomitante all’infiammazione, per eseguire il trattamento canalare assieme ad una terapia antibiotica adeguata.
Nei casi molto gravi, in cui il dente coinvolto risulti ampiamente compromesso è necessario procedere all’avulsione dello stesso.

Odontoiatra, Libero Professionista con Studi Dentistici a Milano ed a Vigolzone (PC).
Iscritto all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Milano.
Principali aree di Interesse: Implantologia e Protesi Dentaria, Ortodonzia invisibile con tecnica Invisalign®.