Pulizia dei denti

Dott. Depetro Dentista Milano

Scritto da:

Dott. Salvo Depetro

Odontoiatra Libero Professionista a Milano ed a Vigolzone (PC).

L’igiene dentale professionale (pulizia dei denti) è una pratica fondamentale per mantenere lo stato di salute del cavo orale.

Placca e tartaro sono i nemici numero uno di denti e gengive e vanno assolutamente eliminati.

Le manovre di igiene orale domiciliare quotidiana, se pur eseguite correttamente, purtroppo, spesso non sono sufficienti ad evitare la formazione di tartaro nel tempo.

Per questo motivo è necessario rivolgersi ad un Professionista (Odontoiatra o Igienista Dentale), che con strumentazioni dedicate, possa rimuovere completamente il tartaro e le macchie che inevitabilmente si vengono a formare.

Ma la domanda fatidica è: “Ogni quanto tempo va effettuata la pulizia dei denti?”.

La risposta è: “dipende”. Infatti ogni paziente ha esigenze diverse legate ad età, abitudini alimentari, stato di salute generale, fattori esterni (ad esempio il fumo) e  soprattutto allo stato di salute parodontale (Il parodonto è rappresentato dai tessuti di sostegno del dente: gengiva, legamento parodontale, osso alveolare).

Volendo comunque dare delle tempistiche di riferimento, queste sono le indicazioni che do ai miei Pazienti:

  • Non fumatori, in ottimo stato di salute dentale e parodontale: 1 seduta l’anno;
  • Fumatori, in ottimo stato di salute dentale e parodontale: 1 seduta ogni sei mesi;
  • Pazienti con problemi parodontali: di solito seguono dei percorsi terapeutici personalizzati che prevedono anche altre tipologie di trattamento, efficaci contro la parodontite. Per quanto rigurada la semplice pulizia dentale ed il controllo generalmente indico di eseguirla ogni 4 mesi.

Va ricordato che la seduta periodica di igiene orale è un’ottima occasione per fare un controllo generale ed intercettare eventuali carie o altri problemi. Eseguire periodicamente l’igiene orale da Dentista è il modo più corretto per fare prevenzione.

Prenota una visita nei miei Studi!

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.